Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento amministrativo al quale è chiesto l'accesso. Il servizio permette di richiedere documentazione in possesso dell'Ufficio Segreteria.

Avvertenze: sono escluse le richieste di fascicoli di pratiche edilizie.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online e corrispondere il pagamento dei diritti per l'accesso agli atti tramite avviso pagoPA generato dal sistema con l'invio (e sempre reperibile nella tua area personale). Puoi seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella tua area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • n.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale di richiesta di copia conforme all'originale

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello ed ottenere le eventuali copie.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Per la ricerca è prevista una quota fissa di € 20,00, che dovrai pagare tramite l'avviso pagoPA che viene predisposto automaticamente all'atto della ricezione della richiesta.

In caso di richiesta di riproduzione della documentazione su copia cartacea, i costi sono i seguenti:

  • Riproduzione su carta formato A4 monocromatico: 0,20 €

  • Riproduzione su carta formato A3 monocromatico: 0,30 €

  • Riproduzione su carta formato A4 a colori: 0,60 €

  • Riproduzione su carta formato A3 a colori: 0,90 €

Per l'anno 2023, il documento di riferimento per le tariffe è la Delibera di Giunta n.73 del 15.11.2022; per l'anno 2024, il documento di riferimento per le tariffe è la Delibera di Giunta n.55 del 07.11.2023.

Potrai concordare la quantità e preferenza per le copie cartacee e corrispondere il pagamento delle stesse a seguito di istruttoria e in occasione dell'appuntamento presso l'Ufficio.

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme all'originale, sono inoltre soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti: dovrai fornire le specifiche dell'iniziale marca da bollo da € 16,00 per effettuare la richiesta, e consegnare in originale all'ufficio una ulteriore, eventuale, marca da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate delle copie.

Accedi al servizio

Richiedere l'accesso agli atti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Potrai seguire lo stato d’avanzamento della richiesta inviata all’interno della tua area personale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri