Regione del Veneto - Ordinanza del Presidente n°169 del 17.12.2020

Pubblicata il 18/12/2020

📜 *ORDINANZA REGIONE VENETO*🦁 in vigore dal 19 dicembre al 6 gennaio ❌

‼️ *NOVITÀ SPOSTAMENTI*‼️

🏘️🚫🏘️ *TRA COMUNI* dopo le ore 14 è vietato lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo per:
1️⃣ comprovate esigenze lavorative, 2️⃣ studio, 3️⃣ motivi di salute, 4️⃣ situazioni di necessita', 5️⃣ svolgere attivita' non sospese, 6️⃣ usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune
✅ dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione

💅🏻💇🏼‍♂️ *SERVIZI ALLA PERSONA*
👉E’ sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.)

🍝🍱🥗 *RISTORANTI*
👉Si possono raggiungere i ristoranti collocati in comuni diversi da quello di residenza o dimora entro le ore 14; il rientro presso la residenza o dimora può avvenire anche oltre tale orario, a seguito della consumazione del pranzo

👨‍👦👩‍👧 *MINORI*
👉Sono sempre possibili gli spostamenti anche tra comuni per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé. E’ sempre possibile portare e recarsi a riprendere i minori.

👰🏻‍♀🤵🏻 *MATRIMONI E FUNERALI*
👉E’ sempre possibile lo spostamento tra comuni per partecipare a matrimoni e funerali, da svolgere nel rispetto delle linee guida.

🛫 🚍 🚉 ⛴️ *ACCESSO A STAZIONI DI TRASPORTO* (aerei, treni, navigazione, pulman, ecc.)
👉E’ sempre possibile lo spostamento da e per stazioni di trasporto pubblico per esigenze proprie di viaggio e per accompagnamento di altri soggetti.

🏡 *SECONDA CASA*
👉E’ sempre possibile il raggiungimento della seconda casa.

🏖️ 🏪 🏢 *SOGGIORNO TURISTICO*
👉 Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

⏱️⏰ *RACCOMANDAZIONE ORARIO ACCESSO ESERCIZI COMMERCIALI*
👉 Per ridurre i contatti e contenere gli assembramenti, si fa forte raccomandazione affinchè l’accesso agli esercizi commerciali e ai servizi del comune di residenza o dimora avvenga dopo le ore 14.

📝 AUTOCERTIFICAZIONE
👉 Per gli spostamenti effettuati dopo le ore 14 è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi, anche in rientro, nell’autocertifocazione (👇in allegato) per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Allegato OPGR N. 169 del 17 dicembre 2020.pdf 232.88 KB
Allegato modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf 626.96 KB